Ambiente/

Marradi a un mese dall’alluvione, Saccardi: “L’impegno della Regione per le imprese agricole”

Il sopralluogo della vice presidente nelle zone colpite da frane, le iniziative già intraprese e i nuovi bandi per sostenere la castanicoltura

Ven 18 Aprile, 2025

È passato un mese a Marradi da quando la violenta ondata di maltempo ha causato allagamenti, frane e smottamenti su tutto il territorio comunale. La terza alluvione, in due anni, ha provocato danni non solo al patrimonio pubblico con strade interrotte e frazioni ancora oggi isolate ma pure alle aziende agricole. Colpendo una delle principali attività economiche in Mugello: la castanicoltura.

Dopo la giunta regionale straordinaria a Casaglia di due settimane fa la vice presidente Stefania Saccardi ha compiuto un sopralluogo in queste zone, alla vigilia di Pasqua, per fare il punto su dove si sta intervenendo e su cosa poter fare per sostenere gli agricoltori della zona. La situazione a distanza di un mese è ancora di estrema difficoltà.

I primi provvedimenti, anche per le aziende agricole, sono già arrivati dalla Regione Toscana. Altri sono imminenti, come ha sottolineato Saccardi incontrando il sindaco di Marradi Tommaso Triberti e alcuni castanicoltori, per dare un sostegno concreto alle realtà agricola del Mugello. Una visita per ribadire l’impegno della Regione Toscana per aiutare un territorio in grande difficoltà.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.