Musica/

Noa in concerto a Empoli Jazz Summer Festival. Il 24 luglio un canto di pace sotto il cielo della Toscana

Non mancherà la celebre “Beautiful That Way” di Nicola Piovani, iconico brano del film premio Oscar “La Vita è Bella” di Roberto Benigni

Gio 29 Giugno, 2023

La cantante e artista di fama mondiale Noa Achinoam Nini festeggia i suoi trenta anni di carriera e impegno per la pace e i diritti civili all’Empoli Jazz Summer Festival, con il concerto del prossimo 24 luglio sul Sagrato della Collegiata di S.Andrea ad Empoli.

Noa regalerà agli spettatori un viaggio a ritroso nel tempo: dagli ultimi lavori, “Afterallogy” e “Letters to Bach”, fino a “Noapolis” e ai primi dischi, attraverso le tappe fondamentali della sua carriera internazionale, iniziata proprio in Italia nel 1992.

Il Consiglio regionale ha voluto celebrare il legame tra la Toscana terra di pace, la prima ad aver abolito la pena di morte nel mondo il 30 novembre del 1786 e la cantante Noa, che qui sempre ha portato in concerto la propria arte donando alla musicista attivista il Pegaso simbolo della Toscana.

Il Concerto di Noa in Piazza Farinata degli Uberti è la punta di diamante della 15^ edizione di Empoli Jazz Summer Festival, dove la cantante sarà accompagnata dalla sua nuova formazione, tra cui il pianista ucraino Ruslan Sirota e il sassofonista Omri Abramov, berlinese di origine polacche.

Empoli Jazz Summer Festival prenderà il via il 17 luglio con il gruppo empolese dei SUPERBAD e Emmet Cohen trio, poi il 25 luglio una serata dedicate ai nuovi talenti della jazz italiano e internazionale con la nuova generazione night Guy Mintus in piano solo, Simone Basile e Antonio Ottaviano , Theo Croker.

Il 3 agosto spazio a Daniele Malvisi e Tal Gamlieli trio.

Empoli Jazz Summer Festival è realizzato nell’ambito di Stasera Esco e Luglio Empolese, iniziative del Comune di Empoli.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo del Pegaso alla presenza di Antonio Mazzeo, presidente dell’Assemblea toscana, Enrico Sostegni, consigliere regionale, Noa, Giulia Terreni, assessore alla Cultura al comune di Empoli e Filippo d’Urzo, direttore artistico di Empoli Jazz.

Per approfondire: www.intoscana.it