Enogastronomia/

Una nuova cantina e un orto sociale: in Valdera si brinda a un’agricoltura che include

L'azienda agricola Arcenni ha presentato nel territorio di Terricciola il progetto “Sojana Wine”. A pochi chilometri è nato anche uno spazio pensato per promuovere l’inclusività e l’integrazione sociale

Gio 31 Luglio, 2025

Nel Comune di Terricciola, l’azienda agricola Arcenni ha dato nuova vita a un’antica cantina nel borgo di Soiana. Il progetto, reso possibile anche grazie ai contributi regionali, ha permesso il recupero di un ipogeo di origine etrusca e la valorizzazione di un edificio. Oggi questi spazi ospitano degustazioni di vini e una fattoria didattica: punto di riferimento per la promozione del territorio.

A pochi passi dalla cantina, è stato presentato anche un orto sociale, un progetto di agricoltura inclusiva pensato per offrire un’opportunità concreta a persone in difficoltà o con disabilità. Un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione tra l’azienda, il Comune di Capannoli e la Regione Toscana.

All’inaugurazione erano presenti anche la vicepresidente e assessora all’Agroalimentare di Regione Toscana Stefania Saccardi e l’assessora regionale alla Formazione professionale e al Lavoro Alessandra Nardini.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.