Storie/ Orizzonti, storie di rigenerazione urbana e sociale

Orizzonti, storie di rigenerazione urbana e sociale: “Nuove Ca.Se” Sesto Fiorentino e Calenzano

Il nostro viaggio nella rigenerazione urbana ci porta a Sesto Fiorentino e Calenzano, due comuni uniti da un progetto ambizioso: “Nuove Ca.Se. Qualità dell’abitare e della coesione sociale”, una strategia condivisa per ridare vita agli spazi urbani e rispondere alle fragilità lasciate dallo sviluppo urbanistico

Ven 11 Aprile, 2025

Questo progetto pianificato insieme dai due Comuni mira al recupero di quartieri periferici, alla riqualificazione di aree centrali e all’incremento dell’edilizia popolare e sociale, creando spazi identitari che favoriscono la vita di comunità. Sono quattro i cantieri in corso, tre a Sesto e uno a Calenzano: la riqualificazione del complesso Erp di Via Signorini con recupero ed efficientamento energetico di 36 alloggi, il recupero e la rifunzionalizzazione del Palazzo Pretorio, da anni in  stato di abbandono, la conversione dell’ex Ludoteca di Querceto con la creazione di un centro servizi per la comunità e la realizzazione del Nuovo Centro Urbano con la costruzione di 63 alloggi di Edilizia residenziale pubblica.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.