Ambiente/

Paesaggio, premiati i vincitori del contest fotografico PhoToscana

Il percorso espositivo realizzato con gli scatti dei vincitori e dell'Archivio Alinari rimarranno visibili per alcuni giorni a Palazzo Strozzi Sacrati

Sab 9 Marzo, 2024

Le trasformazioni nel corso del tempo del paesaggio toscano sono state immortalate da fotografi amatoriali che si sono messi alla prova con il contest ‘PhoToscana – Il paesaggio rurale toscano tra permanenze e trasformazioni’. L’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con l’Osservatorio regionale per il paesaggio è stata pensata per coinvolgere, in maniera attiva, i cittadini sui temi del paesaggio osservando, raccontando e comunicando con le immagini le proprie riflessioni sulle trasformazioni dei paesaggi toscani nel tempo. Partendo dalle immagini-guida messe a disposizione dalla Fondazioni Alinari, i partecipanti sono stati invitati a fotografare gli stessi luoghi da una prospettiva simile per un confronto tra il paesaggio toscano di ieri e quello di oggi.

Sono state oltre 50 le foto pervenute; quasi 400 il numero dei votanti; la Val d’Orcia l’ambito più fotografato; mentre la Lucchesia è stato invece l’ambito più votato. I 15 autori delle foto più votate sono stati premiati dal presidente Eugenio Giani a Palazzo Sacrati Strozzi e subito dopo hanno partecipato ad una visita organizzata dal FAI proprio alla scoperta della storia e delle bellezze del palazzo regionale.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.