Cultura/

Patentino Digitale: il progetto del Corecom Toscana per l’educazione web e social di 30mila studenti

Il Corecom della Toscana ha realizzato il primo “Patentino Day”, la giornata di studio e approfondimento sul progetto del “Patentino Digitale” presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze con l'Ufficio Scolastico Regionale, la Polizia Postale, la Regione Toscana e il Consiglio regionale

Lun 4 Dicembre, 2023

Dallo studio dell’Istituto degli Innocenti realizzato nell’anno scolastico 2022/2023 e in quello in corso su un campione di 505 studenti di prima media emerge che i giovani toscani iniziano a utilizzare la rete intorno agli 8 anni e in prima media oltre l’80%di loro ha uno smartphone personale mentre il 40% ha un proprio tablet.

Circa la metà resta connesso 1-2 ore al giorno, un terzo tre le 3 e le 4 ore. Oltre il 70 per cento dichiara di avere la supervisione di un adulto, il 30 per cento ne è priva. Quando gli si chiede cosa potrebbe rendere più sicura la vita online, la risposta è “essere correttamente informati sui rischi e su come prevenirli”.

Nell’anno scolastico 2022-2023 nell’ambito del “Patentino Digitale” sono stati realizzati 24 percorsi che hanno coinvolto 6 scuole della toscana e 571 studenti. In questo autunno sono stati attivati altri 25 percorsi che vedono la partecipazione di 8 scuole e circa 500 studenti. Il progetto avviato quattro anni fa è in fase di implementazione e mira a coinvolgere i 30mila studenti e studentesse delle scuole medie della Toscana.

Il “Patentino Digitale” è realizzato dal Corecom della Toscana insieme a Regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana, Istituto Scolastico Regionale, Polizia Postale della Toscana, Istituto degli Innocenti.

All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Corecom della Toscana, Marco Meacci, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora all’Istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini, la presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio regionale Cristina Giachi, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Roberto Cutolo, il vicequestore aggiunto in servizio presso il Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni per la Toscana Francesco Verduci, la presidente dell’Istituto dell’Innocenti Maria Grazia Giuffrida e la project manager Sara Ferruzzi. All’evento erano presenti i consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli e Massimiliano Pescini. Presenti una classe dell’Istituto comprensivo ‘Il principe’ di San Casciano Val di Pesa e due classi dell’Istituto comprensivo ‘Caponnetto’ di Bagno a Ripoli.

Per approfondire: www.intoscana.it