Cultura/

“Abbi cura di me”, musica di pace con Cristicchi e l’Orchestra Oida di Arezzo

Mercoledì 21 settembre al Teatro Petrarca di Arezzo andrà in scena lo spettacolo gratuito"ABBI CURA DI ME" Live di Simone Cristicchi in una versione unica arricchita dalle testimonianze dei giovani "nemici" di Rondine Cittadella della Pace

Mer 14 Settembre, 2022

In un presente attraversato dai venti di guerra con il conflitto tra Russia e Ucraina che infiamma il cuore dell’Europa il Consiglio regionale della Toscana è impegnato nella promozione di una cultura di pace tra i popoli con un evento che unisce musica e racconto.

Mercoledì 21 settembre in occasione della Giornata Internazionale della Pace indetta dalle Nazioni Unite andrà in scena lo spettacolo “ABBI CURA DI ME” Live di Simone Cristicchi accompagnato dalle note di Oida l’Orchestra Instabile di Arezzo.

Sul palco del Teatro Petrarca il linguaggio universale per eccellenza, quello della musica, si intreccerà con le storie di Rondine Cittadella della Pace – le testimonianze dei giovani studenti provenienti da Paesi lontani e vicini in conflitto tra loro. Storie di speranza, di un presente e futuro possibili in cui cancellare la parola guerra, un inno alla vita, una scelta di pace.

La Toscana è una terra che non odia e sceglie la vita, questo dal 30 novembre del 1786 quando il Granduca Pietro Leopoldo fu il primo ad abolire la pena di morte. Da allora la Toscana si impegna per essere una terra di pace e promuovere quei valori di fratellanza, dialogo e tutela dei diritti umani che saranno celebrati il 21 settembre ad Arezzo.

Sul palco del Teatro Petrarca un evento artistico che vede protagonisti assoluti i giovani internazionali e toscani – le ragazze e i ragazzi del Parlamento degli Studenti della Regione Toscana che in questi anni hanno intrecciato le loro attività con i ragazzi di Rondine.

Lo spettacolo ABBI CURA DI ME” Live è uno dei progetti vincitori del nel bando Ri-generazione Toscana il più riuscito dell’Assemblea legislativa con 2milioni e 232mila euro destinati a 193 Comuni per progetti di inclusione giovanile, partecipazione e rigenerazione urbana. A collaborare alla riuscita dell’evento anche la Fondazione Guido d’Arezzo.

La serata è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.discoverarezzo.com

Nel servizio le interviste a Franco Vaccari, presidente e fondatore di Rondine Cittadella della Pace, Lorenzo Rossi, co-direttore artistico Oida Orchestra Instabile di Arezzo, Lorenzo Cinatti Direttore Fondazione Guido d’Arezzo, Maria Vittoria d’Annunzio del Parlamento degli Studenti della Regione Toscana.