Cultura/

Per la prima volta in mostra a Firenze le coloratissime opere di Fortunato Depero

Fino al 28 gennaio 2024 un’esposizione che riunisce per la prima volta 47 opere del maestro del Futurismo, tra cui alcuni capolavori provenienti dal Mart, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Mer 27 Settembre, 2023

Un progetto espositivo inedito getta nuova luce sull’opera di Fortunato Depero, mettendo in evidenza alcuni temi fondamentali della sua ricerca e della sua produzione artistica.

Nasce così “Depero. Cavalcata fantastica”, in programma a Palazzo Medici Riccardi fino al 28 gennaio 2024, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, su progetto del Museo Novecento, curata da Sergio Risaliti e Eva Francioli, e organizzata da MUS.E.

Un’attenta selezione di opere consentirà di presentare per la prima volta in un’istituzione museale fiorentina il lavoro di questo indiscusso maestro dell’arte del Novecento, che ha saputo coniugare l’elemento popolare a una fervida immaginazione figurativa, la grafica da fumetto a quella dei cartoni animati, temi della contemporaneità a motivi tradizionali.