Cultura/

Premio Architettura Toscana 2022. Il futuro del territorio toscano è partecipazione

Sono 5 i vincitori del premio promosso da Consiglio Regionale, Ordini degli Architetti e Ance toscani: la Piazza dell'Isolotto di Firenze, l'Opera del Duomo di Pisa, Officine Gullo House, Scuola Comprensiva di Sant’Albino e Ginori 1735

Gio 16 Giugno, 2022

Con il PAT – Premio Architettura Toscana l’architettura torna al centro del dibattito come motore di un necessario rinnovamento del territorio toscano. Premio Architettura Toscana nasce per stimolare riflessioni e diffondere la cultura del progetto architettonico come garanzia di qualità ambientale e civile.

Il PAT è l’espressione visibile della visione della Toscana, che assegna all’architettura e alla partecipazione un ruolo centrale nel processo di trasformazione e valorizzazione culturale del territorio. Sono 140 le opere giunte al vaglio della giuria per le cinque categorie di gara – opera prima, opera di nuova costruzione, opera di restauro o recupero, opera di allestimenti o interni, opera su spazi pubblici, paesaggio o rigenerazione. A vincere su tutti le Officine Gullo House (Firenze), la Scuola Comprensiva di Sant’Albino (Montepulciano, Siena), Ginori 1735 (Sesto Fiorentino, Firenze), il Museo dell’Opera del Duomo (Pisa) e Piazza dell’Isolotto (Firenze).

I vincitori della terza edizione del premio hanno saputo fare i conti con i tempi attuali e con una nuova concezione di abitare e fruizione degli spazi, dove oggi sembrano contare di più la responsabilità ambientale e il recupero di un carattere squisitamente domestico, a dimensione d’uomo.

Dalla Palazzina Reale di santa Maria Novella parte l’appello dell’ordine degli architetti di Firenze: si pensa già all’edizione 2023 del premio Architettura Toscana, dove sono attese in concorso a braccia aperte le nuove opere pubbliche della Toscana.

Il premio è organizzato da Consiglio Regionale della Toscana, Ordine degli Architetti PPC di Firenze, Federazione degli Architetti della Toscana, Ordine degli Architetti PPC di Pisa, Fondazione Architetti Firenze e Ance Toscana, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti.

Nel servizio le interviste al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, al presidente di Ance Toscana Stefano Frangerini, il presidente del comitato organizzatore del Premio Tommaso Barni, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze Pier Matteo Fagnoni, Nicola Di Battista della giuria del Premio Architettura Toscana.

Per approfondire www.intoscana.it