Cultura/

La satira incontra l’arte: torna il Carnevale di Viareggio 2026

A Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze è stato presentato il nuovo programma della manifestazione che non è solo una festa, ma un simbolo dell’identità toscana. Giani: "È il risultato di un grande lavoro di squadra"

Gio 29 Gennaio, 2026

Maschere, musiche originali, coriandoli e iniziative collaterali. Torna una nuova edizione del Carnevale di Viareggio, la manifestazione che da 153 anni porta allegria e satira nella città liberty.

Sei le sfilate sui Viali a Mare, in programma il 1, 7, 12, 15, 17 e 21 febbraio – durante le quali sfileranno 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 8 mascherate in gruppo e 8 maschere isolate.

Oltre 600 mila visitatori da tutto il mondo arrivano ogni anno a Viareggio per ammirare i “giganti” di cartapesta: monumentali opere allegoriche che racconatano il presente con ironia, forza teatrale e immaginazione.

L’edizione 2026 è stata presentata nella Sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dal presidente Eugenio Giani insieme all’assessora alla cultura Cristina Manetti, al sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro con la presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Marialina Marcucci e l’assessora alla cultura del Comune di Viareggio Elisabetta Matteucci.

 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.