Regione: Giani vara la nuova Giunta, Saccardi presidente del Consiglio
Nella squadra di governo Mia Diop (vice presidente), Monia Monni, Alessandra Nardini, Filippo Boni, Cristina Manetti, David Barontini, Alberto Lenzi e Leonardo Marras. Bernard Dika svolgerà le funzioni di sottosegretario
È nel segno delle donne ma soprattutto dei giovani la nuova giunta regionale della Toscana. Una squadra che rappresenta diverse competenze e sensibilità e tiene conto delle alleanze politiche. Il presidente Eugenio Giani ha scelto la giovane Mia Diop del Pd come vicepresidente.
Tra i nuovi assessori figurano poi David Barontini del Movimento 5 Stelle, Filippo Boni del Pd, Alberto Lenzi di Alleanza Verdi Sinistra, Cristina Manetti della lista Giani – Casa Riformista, Leonardo Marras del Pd, Monia Monni del Pd, Alessandra Nardini del Pd. Il presidente Giani ha affidato l’incarico di Sottosegretario alla presidenza della giunta regionale a Bernard Dika del Pd: si tratta di una nuova figura istituzionale di raccordo tra Giunta e Consiglio, introdotta con l’ultima riforma statutaria.
Nel corso della prima seduta del nuovo consiglio regionale Stefania Saccardi è stata eletta presidente dell’assemblea. La candidata indicata da Giani è stata eletta alla prima votazione, con 39 voti favorevoli e 1 scheda bianca su 40 votanti mettendo d’accordo maggioranza e minoranza. Il presidente uscente dell’assemblea regionale, Antonio Mazzeo del Pd sarà il vice di Stefania Saccardi. L’altro vice presidente sarà Diego Petrucci di Fratelli d’Italia
Il presidente Eugenio Giani al termine delle nomine e della presentazione della giunta ha illustrato per sommi capi il programma di governo del prossimo mandato. Sanità, Toscana diffusa, digitale, trasporti e infrastrutture, occupazione e giovani alcuni dei temi caldi dell’azione di governo. Aspetti che saranno discussi e sottoposti a votazione nella prossima seduta del consiglio regionale all’inizio della prossima settimana. Per le deleghe della nuova giunta invece bisognerà aspettare venerdì prossimo.