Attualità/

Ri-Generazione Toscana, dal Consiglio regionale il bando da 1 mln e 750 mila euro per i giovani

C'è tempo fino al prossimo 16 maggio per candidare un progetto di Ri-Generazione Urbana, Culturale, Sociale o Inclusiva

Gio 21 Aprile, 2022

Un bando pubblico così economicamente “sostanzioso” non era mai stato realizzato dal Consiglio regionale della Toscana. Ma la causa che ha mosso tutto l’Ufficio di Presidenza all’unanimità è importante, sostenere in modo concreto coloro che più hanno sofferto durante la pandemia e che non hanno ricevuto ristori: le nuove generazioni.

Così nasce il bando Ri-Generazione che stanzia 1 milione e 750mila euro derivanti dall’avanzo di amministrazione dell’Assemblea legislativa toscana e li mette a disposizione dei Comuni della Toscana per iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte ai cittadini e alle cittadine più giovani.

Ogni Comune potrà accedere a un contributo massimo di 15mila euro e presentare una sola iniziativa, che dovrà prevedere una compartecipazione del Comune, con risorse proprie, non inferiori al 20 per cento del valore complessivo del progetto.

Il bando scadrà il 16 maggio prossimo e prevede 4 linee di intervento: Ri-Generazione Urbana, Culturale, Sociale e Inclusiva.

Le iniziative presentate dai Comuni insieme a giovani, associazioni dei territori e enti del terzo settore dovranno:

– valorizzazione e riqualificazione del patrimonio urbano attraverso progetti di “street art”;

– promozione e realizzazione di spettacoli (eventi, festival, concerti) che vedano come protagonisti giovani toscani under 35;

– promozione e realizzazione di progetti di aggregazione giovanile, anche in autogestione, volti alla valorizzazione dell’identità territoriale della Toscana da realizzare all’interno di strutture di proprietà o di gestione comunale;

– valorizzazione di aree a verde pubblico e realizzazione di parchi giochi inclusivi finalizzati a garantire maggiore fruibilità degli spazi prioritariamente da parte dei bambini con disabilità.

Il bando Ri-Generazione è stato presentato a Palazzo del Pegaso dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo insieme ai vicepresidenti Stefano Scaramelli e Marco Casucci e dal Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza Diego Petrucci.

Per approfondire: www.intoscana.it