Salute/

Sanità di prossimità, Monni visita la centrale operativa del 116117

L’assessora al diritto alla salute ha visitato la centrale operativa del numero per la continuità territoriale 116117, tracciando un bilancio sul servizio e sui prossimi sviluppi

Gio 5 Febbraio, 2026

Entrare nella centrale operativa del 116117 significa osservare da vicino uno dei nodi più delicati della sanità territoriale toscana: quello che intercetta i bisogni di cura non urgenti, orienta i cittadini e alleggerisce il sistema dell’emergenza. Siamo a Firenze, all’ospedale Piero Palagi, dove l’assessora regionale al diritto alla salute Monia Monni ha visitato la centrale operativa del numero unico europeo per la continuità assistenziale. Un servizio attivo su tutto il territorio regionale, disponibile anche in più lingue, e sempre più utilizzato dai toscani.

Il 116117 non è l’emergenza: è il numero da chiamare quando il problema di salute non richiede il 112, ma ha comunque bisogno di una risposta sanitaria qualificata. Ed è proprio questa consapevolezza che, secondo la Regione, sta crescendo.

Il servizio consente un primo consulto medico direttamente dalla centrale e, in molti casi, la risposta si esaurisce già al telefono: informazioni, certificazioni, piccoli consulti. Negli altri casi, il cittadino viene indirizzato verso una visita ambulatoriale, domiciliare o verso un percorso diagnostico programmato.

Un modello destinato a diventare ancora più strategico con l’entrata a regime delle Case della Comunità, finanziate dal PNRR, che renderanno il 116117 l’anello di congiunzione tra cittadini e sanità territoriale.

Le chiamate al 116117 sono in continua crescita. Un aumento che va di pari passo con un calo, seppur lieve, del ricorso improprio al 112, segnale che qualcosa sta cambiando nel modo in cui i cittadini si orientano nel sistema sanitario toscano.

 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.