Cultura/

Sofia Canovaro è la nuova presidente del Parlamento degli Studenti della Toscana

La Toscana è l'unica Regione in Italia ad avere un Parlamento regionale degli Studenti. I giovani - proprio come i consiglieri regionali rappresentano i territori - rappresentano tutte le comunità studentesche delle scuole superiori della Toscana

Lun 27 Novembre, 2023

Dopo una mattinata di confronto e lavoro sul tema della parità di genere e dei diritti a palazzo del Pegaso si è insediato il nuovo Parlamento degli Studenti della Toscana dove è stata eletta la nuova Presidente Sofia Canovaro che riceve il testimone dalla Presidente uscente Maria Vittoria D’Annunzio. Ad accogliere i giovani il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo.

La Toscana è l’unica Regione in Italia ad avere un Parlamento regionale degli Studenti.

I giovani – proprio come i consiglieri regionali rappresentano i territori – rappresentano tutte le comunità studentesche delle scuole superiori dei territori di Arezzo, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Siena, Grosseto, Pistoia, Massa Carrara, Lucca.

Insieme alle scuole, alle istituzioni, al terzo settore e al Consiglio Regionale della Toscana realizzano progetti di cittadinanza attiva sui temi che più stanno loro a cuore per rispondere ai bisogni della contemporaneità: ambiente, legalità, inclusione, diritti, sostenibilità, formazione. Una vera e propria “palestra di democrazia” per imparare da giovanissimi a prendersi cura della cosa pubblica, impegnandosi in prima persona come singoli e comunità nella costruzione di una società migliore.

Per approfondire: www.intoscana.it