Cultura/

Terre degli Uffizi: una mostra racconta la storia del Papa “guerriero” ad Anghiari

La mostra, in programma fino al 25 settembre al Museo della Battaglia e di Anghiari, racconta e spiega la permanenza di Papa Giulio II nella città toscana

Lun 23 Maggio, 2022

Fa tappa ad Anghiari il terzo appuntamento di Terre degli Uffizi 2022, il progetto di Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi che vuole valorizzare il territorio portando le opere del museo fiorentino in tutta la regione.

Fino al 25 settembre 2022, al Museo della Battaglia e di Anghiari, la mostra intitolata ‘Il Papa Guerriero Giuliano della Rovere e gli uomini d’arme di Anghiari’ racconta le relazioni del futuro papa Giulio II con i nobili del borgo toscano, dove nell’ottobre del 1476 venne ospitato da Mazzone di Gregorio.

Gli uomini d’arme anghiaresi vissuti nel Quattrocento ebbero avuto importanti contatti con gli ambienti italiani più colti e all’avanguardia del periodo.

Riuscirono ad elevare il livello culturale del borgo, prestando il proprio aiuto nell’organizzazione dei cantieri di opere fortificate ancora oggi visibili e di importanti edifici religiosi, patrocinando cappelle e sepolture per sé stessi e le proprie famiglie, commissionando opere d’arte nella vicina Firenze, perseguendo prestigiose politiche matrimoniali.

Grazie a loro il paese si riscattò da centro rurale diventando una piccola corte rinascimentale.