Attualità/

Toscana diffusa, la tutela passa per una legge antispopolamento

Sei le aree d’intervento a rappresentare 115 comuni in tutta la regione. Le strategie territoriali integrate delle aree interne al centro del Festival dell’Identità Toscana

Mar 19 Marzo, 2024

Le aree interne sono un presidio dell’identità culturale, custodi di paesaggi montani e rurali che non hanno uguali nel mondo. Per esprimere le loro potenzialità e contrastare lo spopolamento la regione sostiene da tempo interventi di sviluppo locale e progetti per rafforzare i servizi essenziali.

Delle strategie territoriali integrate si è parlato nel corso della seconda giornata del Festival dell’Identità toscana, nella sessione dedicata alle aree interne. Territori che per il presidente della Regione Eugenio Giani sono espressione di una Toscana diffusa dove i grandi centri e i piccoli borghi nell’entroterra hanno pari dignità.

Dopo aver individuato le strategie le aree interne sono ora chiamate a compiere delle scelte in termini di opere pubbliche da realizzare. Per sostenere con maggiore forza lo sviluppo delle aree interne il presidente Eugenio Giani sta lavorando a una legge sulla Toscana diffusa. La legge prevederà incentivi per giovani coppie che vogliono abitare in queste zone o per chi vuole avviare attività commerciali. Interventi riguarderanno anche tutti i servizi: sanitari, scolastici, sociali, digitali, trasporti”.