Cultura/

Leggere liberi, leggere tutti: la Toscana protagonista al Salone del libro

70 eventi, 46 editori e 800 appassionati arrivati a Torino a bordo dei Treni dei lettori: la Regione e il Consiglio regionale presentano per cinque giorni uno spazio aperto, vivo, ricco di incontri e di idee

Sab 17 Maggio, 2025

“Leggere liberi, leggere tutti”: è questo il motto con cui la Toscana si presenta al Salone internazionale del libro di Torino, l’appuntamento più atteso dell’anno per il mondo dell’editoria e della cultura. Fino al 19 maggio, la nostra regione è protagonista con un programma ricco, variegato e di qualità: oltre 70 eventi in calendario e più di 800 lettori e lettrici in arrivo grazie ai due Treni dei Lettori, partiti da Livorno e Pisa, Chiusi, Arezzo e Firenze, e finanziati da Giunta e Consiglio Regionale.

La Toscana si racconta così, con energia e visione, in uno stand di oltre 150 metri quadrati nel Padiglione Oval, che accoglie 46 piccoli e medi editori toscani.

Ma non finisce qui: al Salone c’è anche il meglio della produzione culturale regionale. Dal Gabinetto Vieusseux alle quattro Unipress, dalla Stamperia Braille della Regione alla Biblioteca Pietro Leopoldo, da Fondazione Sistema Toscana a Toscana Promozione Turistica, fino al progetto La Toscana delle Donne, ai festival, ai premi letterari, a Toscanalibri.it e alla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.