Viaggi/

Turismo, da oggi i dati sono tutti online. E per la Toscana sarà un’estate da (quasi) tutto esaurito

In rete l'osservatorio turistico regionale per mettere a disposizioni dati e informazioni sui flussi turistici nella nostra regione. Marras: "Strumento dinamico che sarà utile a tutti gli attori del sistema turistico per monitorare e programmare"

Mer 12 Luglio, 2023

È online l’osservatorio turistico regionale. Uno strumento voluto dalla Regione Toscana e gestito da Toscana Promozione Turistica (TPT) in sinergia con le direzioni regionali interessate, Fondazione Sistema Toscana (FST), Irpet, ANCI Toscana e altri enti e attori del territorio per fornire a tutti gli attori interessati una visione completa del fenomeno turistico toscano e delle relative attività di domanda e offerta.

“Con la messa online dell’Osservatorio turistico regionale iniziamo a dare gambe ad un’altra parte, fondamentale, della legge toscana sul turismo – ha commentato Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana -. Si tratta di uno strumento dinamico che sarà utile a tutti gli attori del sistema turistico per monitorare e programmare”.

E a proposito di turismo quella in corso sarà un’estate da tutto esaurito.  In valori assoluti, secondo le stime, questa estate, si potrebbe arrivare a oltre 5,9 milioni di arrivi e oltre 23,9 milioni di pernottamenti, superando i risultati pre pandemia e facendo segnare un + 4,7% di arrivi e un +4,3% di pernottamenti rispetto al 2022. A fare da traino sono soprattutto gli stranieri, americani in primis, attratti dalla bellezza delle città d’arte. Questo comporta però il rischio di uno sviluppo regionale turistico non omogeneo a discapito delle realtà meno internazionalizzate.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.