Enogastronomia/

Un brand collettivo per raccontare attraverso l’olio EVO il territorio di Montespertoli

"Diciannove" ha trovato terreno fertile all’interno del progetto MontEspertOlio finanziato nell’ambito del PSR 2014-2022 dalla Regione Toscana. Saccardi: "Unire qualità e identità"

Lun 12 Maggio, 2025

Si chiama “Diciannove” il primo brand collettivo di olio extravergine di oliva made in Montespertoli. Diciannove come i soggetti pubblici e privati che hanno unito esperienze e competenze per arrivare alla nascita di un prodotto che vuole raccontare a 360 gradi il territorio di Montespertoli.

Il brand “Diciannove” ha trovato terreno fertile all’interno del progetto MontEspertOlio finanziato nell’ambito del PSR 2014-2022 dalla Regione Toscana. Un progetto che ha visto crescere la consapevolezza di produttori e consumatori sull’importanza di un olio di qualità.

L’università di Firenze ha fornito il suo contributo con un rigoroso protocollo produttivo e una puntuale analisi di marketing territoriale guidando passo dopo passo gli olivicoltori nella realizzazione del progetto.

L’obiettivo finale di “Diciannove” è di migliorare così l’offerta puntando su una maggiore attività di comunicazione e su modelli distribuitivi che guardano anche all’export. Trainando al contempo tutto il territorio di Montespertoli come ha sottolineato la vice presidente e assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.