Enogastronomia/

Viaggio nella Toscana delle castagne: storie di territori, comunità e futuro

Tradizione, turismo e nuove economie: a Castanea Expo un confronto fra le diverse realtà della regione che producono castagne o derivati a denominazione

Dom 14 Dicembre, 2025

In Toscana il castagno non è mai solo un albero. È paesaggio, lavoro, cultura. È un filo che attraversa le montagne e lega tra loro comunità diverse, trasformando un prodotto tradizionale in una risorsa contemporanea.

Da qui partono storie diverse, che cambiano volto a seconda dei territori, ma che condividono lo stesso rapporto profondo tra uomo e bosco. Di questo si è parlato a Castanea Expo, la prima fiera italiana dedicata alla filiera castanicola che si è tenuta alla Fortezza da Basso a Firenze.

A Marradi, nel Mugello, il marrone diventa festa collettiva. La Mostra Mercato del Marron Buono trasforma il borgo in un teatro diffuso, dove turismo e comunità si incontrano ogni autunno.

Sul Monte Amiata, il castagneto si vive in modo immersivo con percorsi nella natura e itinerari enogastronomici. A Caprese Michelangelo, la castagna DOP diventa occasione di incontro e di memoria condivisa. In Garfagnana, farina di neccio DOP, miele di castagno e dolci tradizionali costruiscono un’offerta di turismo lento che accompagna il visitatore in tutte le stagioni.

In Lunigiana, infine, il castagno incontra l’impresa contemporanea. A Ugliancaldo nasce una storia di coraggio: una birra alla castagna che parla di territorio e futuro.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.