Ambiente/

Vivaismo, Pistoia laboratorio europeo di sostenibilità

L'associazione vivaisti italiani guida la sperimentazione in Italia per l'utilizzo di materiali alternativi alla torba attraverso il progetto europeo Peatless

Lun 29 Settembre, 2025

Peatless è il nuovo progetto di ricerca europeo che punta a sviluppare substrati alternativi alla torba, materiale ancora oggi largamente impiegato nelle coltivazioni ma non rinnovabile, sempre più difficile da reperire e con costi crescenti. L’Associazione Vivaisti italiani è uno dei tre partner italiani coinvolti – insieme al Consorzio Italiano Compostatori e al Consiglio per la ricerca in agricoltura – e guiderà le attività di sperimentazione, coordinando un network di aziende per le prove in campo.

Verranno testate 18 miscele contenenti al massimo il 30% di torba, utilizzando materie prime locali.

Il successo del progetto permetterebbe, entro il 2050, di risparmiare 2,5 milioni di metri cubi di torba ed evitare 900mila tonnellate di emissioni di CO₂, con benefici per oltre 5.000 aziende orticole in 40 regioni europee.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.