Enogastronomia/

Alla Tenuta di Forci il futuro è nel segno dell’agricoltura rigenerativa

Testimonianze del passato e nuovi progetti al centro di BuyFood Toscana, VII edizione della vetrina dei prodotti agroalimentari di eccellenza

Ven 31 Ottobre, 2025

Dall’alto della collina la Tenuta di Forci domina la Piana Lucchese: nei giorni di cielo terso si può ammirare da lì perfino la Torre di Pisa. Si tratta della più antica fattoria di Lucca. Fondata nel 1455 è stata per secoli della famiglia Buonvisi e pochi anni è stata acquistata da un illuminato imprenditore olandese.

La tenuta, grazie all’impulso della nuova proprietà, viene oggi gestita secondo i principi dell’economica circolare e pratica l’agricoltura biodinamica in ottica rigenerativa. Qui si producono vino e olio: un autentico gioiello sono la tinaia e soprattutto lo storico frantoio del 1759.

La Tenuta di Forci, come è emerso nel corso dell’ultimo BuyFood Toscana, settima edizione della vetrina dei prodotti agroalimentari di eccellenza made in Tuscany, è uno spaccato della Toscana agricola per eccellenza. Dalle cultivar di frantoio, moraiolo, leccino e maolino ai vitigni di sangiovese, cannaiolo e colorino.

In un’ottica di rinascita agricola della tenuta si sta lavorando per rigenerare i terreni attraverso l’applicazione di buone pratiche. Forci si conferma così un punto di riferimento per chi è attento alla sostenibilità in agricoltura. Innovando senza rinnegare il passato.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.