Innovazione/ Invest in Tuscany

Baker Hughes, il colosso a servizio dell’energia e dell’industria

Nello storico stabilimento del Nuovo Pignone a Firenze ha sede la multinazionale statunitense, leader nella progettazione e produzione di turbomacchine e compressori

Lun 25 Gennaio, 2021

Nello storico stabilimento del Nuovo Pignone di Firenze ha sede la Baker Hughes, il colosso tecnologico statunitense, leader nella progettazione e produzione di turbomacchine e compressori per il mercato dell’Oil & Gas. Quotata presso il Nyse, attiva in più di 120 Paesi con oltre 60.000 dipendenti e un fatturato di 23,838 miliardi di dollari, Baker Hughes ha concentrato in Toscana la maggior parte delle sue attività basate in Italia.

Grazie alle sinergie tra pubblico e privato, nel 2016, con il supporto della Regione Toscana e di Invest in Tuscany è nato il progetto Galileo, un piano quinquennale di investimenti finalizzati alla creazione di un centro di eccellenza globale per lo sviluppo di turbine a gas e compressori con tecnologie innovative di digitalizzazione, in linea con gli orientamenti dell’Industria 4.0.

A Firenze Baker Hughes ha stabilito l’headquarter globale di uno dei suoi quattro business principali, quello relativo alle Turbomachinery & Process Solutions (TPS). Qui lavorano circa 4 mila persone, suddivise tra il centro di attività in Ricerca e Sviluppo, con oltre 1.000 ingegneri altamente specializzati, e l’iCenter, per il monitoraggio e la diagnostica remota delle macchine installate presso i siti dei clienti di Baker Hughes in tutto il mondo.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.