Cultura/

“Casca il cielo”, il docufilm di Johnson e Garzella sull’alluvione presentato in Consiglio regionale

Il progetto di memoria popolare dell'alluvione è finanziato dall'Assemblea Legislativa Toscana. Per tutto il mese di febbraio il trailer del documentario sarà proiettato in oltre 200 sale prima di ogni film

Mar 13 Febbraio, 2024

Si chiama “Casca il cielo” ed è il docufilm realizzato dai registi Roan Johnson e Lorenzo Garzella per non dimenticare la devastante alluvione che ha colpito gran parte della Toscana tra il 2 e il 3 novembre scorso.

Finanziato dal Consiglio Regionale della Toscana, il docufilm è stato presentato nella sua versione completa questa mattina a Palazzo del Pegaso dopo che, il 3 gennaio, l’anteprima aveva aperto la serata “Toscana & Friends – Ripartiamo” organizzata al Tuscany Hall da Stefano Massini, Piero Pelù e Fiorella Mannoia.

Da domani, invece, il trailer del documentario, grazie alla collaborazione con ANEC Toscana, l’Associazione degli esercenti cinema, sarà proiettato in oltre 200 sale della regione con l’obiettivo di mantenere viva la memoria su quanto accaduto e sensibilizzare le cittadine e i cittadini della Toscana a portare avanti le donazioni a favore delle popolazioni alluvionate.

Il docufilm è prodotto da Acquario della Memoria, Filippo Macelloni, Veronica Cardelli, Serena Tonelli, Sofia Davila, con parte dell’archivio video di Rtv Play38, Local Team, Giulio Schoen, Christian Bernardinelli, con le musiche originali di Francesco Bottai e la locandina illustrata da Cristina Gardumi.

Alla presentazione erano presenti il presidente Antonio Mazzeo, i consiglieri regionali Diego Petrucci e Fausto Merlotti i due registi, Andrea Tagliaferri Sindaco del Comune di Campi Bisenzio, Fabrizio Larini presidente di ANEC Toscana, Gianni Pini, presidente del comitato Toscana & Friends, Cristiano Biancalani provveditore della Misericordia di Campi Bisenzio e gli alunni del Liceo Agnoletti di Campi Bisenzio.

Per approfondire: www.intoscana.it