Cultura/

Da Cinecittà a Hollywood: i costumi della sartoria Annamode in mostra a Pienza

Per la prima volta esposti in Toscana nella mostra "Cinemaddosso" oltre cento costumi per 40 film, un viaggio nella magia del cinema dalla parte di chi “fa” cinema

Mer 23 Giugno, 2021

Il “tesoro” di Annamode celebre sartoria fondata dalle sorelle Anna e Terasa Allegriè in mostra a Pienza. Un viaggio nella magia del cinema dalla parte di chi “fa” cinema.

Nella città toscana sono esposti cento costumi per quaranta film, un percorso dove ogni abito è trattato come una vera e propria opera d’arte e raccontato grazie a un allestimento fortemente immersivo, firmato da Maria Teresa Pizzetti, e interattivo, grazie alle produzioni video realizzate dallo Studio Convertino & Designers e curate da Massimo Mazzanti.

La mostra si sviluppa in tre diverse locations: Palazzo Piccolomini, il Conservatorio S. Carlo a Pienza e il Museo Tepotratos di Monticchiello. Nelle sale scorrono 70 anni di un’avvincente storia imprenditoriale al femminile, dalla “Dolce Vita” ai giorni nostri, quella delle sorelle Anna e Teresa Allegri che, con i loro costumi e le loro invenzioni, hanno reso celebre in Italia e nel mondo la Sartoria Annamode.