Cultura/

Il Consiglio regionale premia i cinque vincitori della seconda edizione del “Premio miglior tesi di laurea David Sassoli”

Jacopo Battisti, Francesco Bortoletto, Pietro Chiarelli, Agnese Clementoni Cherubini e Francesco Genoni sono i vincitori della seconda edizione del "Premio alla Miglior Tesi di Laurea David Sassoli" a tema "L'Europa, le Regioni e i Cittadini" dedicato agli studenti degli atenei toscani

Gio 11 Gennaio, 2024

Il premio, che attribuisce ai giovani un montepremi di 20mila euro, nasce per volontà del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo insieme al presidente Francesco Gazzetti unitamente a tutta la Commissione Politiche Europee e Relazioni Internazionali ed è dedicato alla memoria di David Sassoli, che con il suo operato è stato custode dei valori fondanti dell’Europa.

Jacopo Battisti vince il 1° premio pari a 6mila euro, con la tesi di laurea dal titolo: “Analisi dell’architettura dei campi rifugiati nell’Unione Europea, il caso di Moira e Kara Tepe”, conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze, corso di laurea in Architettura.

I 4 vincitori parimerito del 2° premio da 3500 euro ciascuno:

Francesco Bortoletto, con la tesi di laurea: “The EU’s Quest for Democratic Legitimacy: An Analysis of the Conference on the Future of Europe”, conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze – Corso di laurea in Scienze Politiche;

Pietro Chiarelli: con la tesi di laurea: “The EU framework for the control of inword foreign direct Investment. A study on the safeguard of National Security for a competitive social market economy”, conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze – Corso di laurea in Giurisprudenza;

Agnese Clementoni Cherubini, diplomata anche alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con la tesi di laurea: “Climate change. Emissioni e controlli amministrativi. Un itinerario fra pubblico e privato”, conseguita presso l’Università di Pisa, corso di laurea in Giurisprudenza;

Francesco Genoni, diplomato anche alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con la tesi di laurea: “L’evoluzione del sistema amministrativo europeo di fronte alle crisi. Uno studio sui casi di next generation EU, investimenti esteri diretti e cybersucurity”, conseguita presso l’Università di Pisa, corso di laurea in Giurisprudenza. A ritirare il premio il professore Marco Macchia dell’Università di Pisa.

Sono diciotto le tesi in concorso in questa edizione che contribuiscono ad approfondire gli studi europei e la discussione pubblica su temi di attualità, giustizia sociale, politiche, diritti, lavoro, esaminate dalla Commissione presieduta dal professor Jacopo Cellini dell’European University Institute ha visto confrontarsi l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Siena, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna.

A premiare i giovani il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo insieme al presidente della Commissione Politiche Europee e Relazioni Internazionali Francesco Gazzetti, ai vicepresidenti Giovanni Galli e Anna Paris e i membri della Commissione Valentina Mercanti, Fausto Merlotti, Massimiliano Pescini, Andrea Vannucci e Gabriele Veneri.

Presenti anche i consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli e Luciana Bartolini.

Per approfondire: www.intoscana.it