Storie/

Kurt Hamrin “l’uccellino” del calcio: intervista allo storico goleador della Fiorentina

L’ex calciatore Kurt Hamrin, attaccante svedese e goleador assoluto della Fiorentina, è scomparso domenica 4 febbraio 2024 all’età di 89 anni. Ecco l'intervista realizzata da Simona Bellocci nel 2011

Lun 5 Febbraio, 2024

Arrivato in Italia nel 1956, Kurt Hamrin ha raggiunto Firenze dopo un anno alla Juve e un prestito al Padova, ha giocato alla Fiorentina dal ’58 – anno nel quale prese parte al Mondiale con la sua nazionale – al ’67, segnando 151 gol, e col Milan dal ’67 al ’69.

Con 191 reti in Serie A, è il nono miglior marcatore del campionato italiano con una media gol pari a 0,48 per partita. Con 400 presenze nella massima divisione, è il settimo calciatore non italiano con più partite disputate. Nonostante sia annoverato tra i goleador più prolifici, in Italia non vinse mai il titolo di capocannoniere, riconoscimento invece ottenuto nella nativa Svezia.

Fu inoltre membro della nazionale del suo Paese, con la quale prese parte al campionato del mondo 1958 organizzato proprio nello Stato scandinavo, raggiungendo la finale.