Cultura/

Phoenix Fest torna con la sua energia musicale a San Giovanni Valdarno dal 28 giugno al 1 luglio

Il 28 giugno i laboratori musicali dei ragazzi delle scuole con i giovani artisti del panorama nazionale. Il 30 giugno il concerto del cantautore grossetano Lucio Corsi, il 1° luglio il rapper fiorentino Shama24K

Gio 15 Giugno, 2023

È la seconda edizione di questo festival pensato “dai giovani per i giovani”, organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno con Ferramenta Dischi, con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno e realizzato grazie al sostegno del Consiglio regionale della Toscana.

Con Phoenix Fest San Giovanni Valdarno è uno dei 193 Comuni toscani vincitori del Bando Ri- Generazione Toscana promosso dall’Assemblea legislativa toscana al fine di “rigenerare” la comunità con “Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni”.

Il festival di musica contemporanea rock, pop e rap inizierà il 28 giugno con i workshop e i laboratori musicali che coinvolgeranno le scuole del territorio e i giovani mettendoli in contatto con artisti di rilievo nazionale. Per dare la possibilità ai giovani artisti di entrare in contatto con le realtà professionali del mondo della musica e della cultura, così da dotare i ragazzi e le ragazze degli strumenti necessari per la diffusione, la promozione e la realizzazione del loro progetto artistico e musicale.

Venerdì 30 giugno protagonista in piazza Masaccio sarà Lucio Corsi, artista che mescola il cantautorato, al folk pop e al glam rock in un sound figlio di interessi ed influenze musicali estremamente diverse. Sullo stesso palco saliranno poi i Flame Parade e i Tob.

Sabato 1 luglio si esibiranno poi Lango & Klaudio vvs e il duo punk rock Social Tedio + Vanz per poi lasciare spazio al rapper fiorentino Shama24K.

Alla presentazione a Palazzo del Pegaso sono intervenuti il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, Valentina Vadi sindaca di San Giovanni Valdarno,  Francesco Mugnai e Lorenzo Ares Bonechi di Ferramenta Dischi, Direzione artistica e produzione dell’evento. Erano presenti anche il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci e il consigliere regionale del territorio Gabriele Veneri.

Per approfondire: www.intoscana.it