Innovazione/ Internet Festival

Da Pisa arriva Abel, il robot empatico: è il primo che capisce e imita le emozioni umane

Il robot umanoide uscirà per la prima volta dal laboratorio dell'Università di Pisa dove è stato creato per incontrare il pubblico di Internet Festival

Lun 7 Ottobre, 2024

Somiglia a un ragazzino di dodici anni, ha grandi occhi espressivi e una voce gentile: è Abel, il primo robot empatico al mondo, ovvero in grado di capire le emozioni umane e riprodurle, messo a punto dai ricercatori dell’Università di Pisa. 

Abel, robot umanoide iper realistico di nuova generazione, è il punto di convergenza di molte attività di ricerca incentrate sull’uomo, svolte presso il laboratorio FoReLb del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e il Centro di Ricerca “Piaggio” dell’Ateneo pisano.

La sofisticata meccatronica della testa permette ad Abel di esprimere un’ampia gamma di emozioni, con espressioni facciali e gesti corporei, inoltre è dotato di una telecamera integrata nel torso e di microfoni con cui può vedere e ascoltare quello che succede intorno a lui.
Grazie alle sue capacità empatiche Abel in futuro potrebbe essere applicato in ambito sanitario, per la diagnosi di malattie mentali, disturbi dell’apprendimento, spettro autistico e demenza.

Il robot per la prima volta sarà visibile al pubblico proprio a Pisa durante Internet Festival: dal 10 al 13 ottobre nel complesso delle Benedettine sarà possibile interagire con Abel, all’interno dei percorsi formativi T-Tour o anche liberamente durante il weekend, ma su appuntamento.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.