Cultura/

Radici a colori. I murales raccontano la Garfagnana

Un viaggio alla scoperta delle nuove opere d'arte che legano i borghi della Garfagnana celebrando l'identità della montagna toscana

Ven 12 Aprile, 2024

Sette opere d’arte contemporanea legano i sei Comuni di Barga, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Gallicano, Pieve Fosciana Villa Collemandina in un progetto di rigenerazione urbana promosso dal Consiglio regionale attraverso il bando Ri-Generazione Toscana e coordinato dall’associazione Start Attitude.

È l’arte fuori dai musei, accessibile a tutti. La street che entra nel quotidiano delle persone in un attimo. Pareti un tempo abbandonate tornano a nuova vita, con una nuova funzione sociale. Nei murales della Garfagnana ogni pennellata e gioco di colori disegna un ponte tra passato e presente. Un percorso che lega i grandi artisti della scena contemporanea alle nuove generazioni. A Villa Collemandina l’opera d’arte muraria “Omaggio alla Garfagnana” è realizzata da un gruppo di studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Scuola, lavoro, arte e vita in un unico intreccio. Uno spazio da abitare con l’arte, capace di restituire bellezza e un senso profondo ai luoghi dell’anima.

Per approfondire: www.intoscana.it