Cultura/

Toscana in spot 2023: il Corecom premia Chiara Rossi e il video “Offline” sui rischi dei social media

Secondo classificato il video denuncia “Hai controllato lo smartphone” di Brian Vannacci, terzo classificato lo spot “Vivi fuori dagli schemi” di Matteo Daddi che utilizza il videogame Pacman come metafora del labirinto digitale

Lun 27 Novembre, 2023

Sempre più soli e alienati, rischiano questo i giovani alle prese con il digitale e i social media, dove possono nascere nuovi disturbi psicologici e patologie, mentre tornare alla vita reale, sembra sempre più complesso.

Con il video “Offline” Chiara Rossi, regista cortonese di 21 anni vince “Toscana in spot 2023. (In)dipendenze digitali”, il concorso del Corecom della Toscana dedicato al contrasto alle dipendenze in rete, dai social network ai videogiochi.

Con il concorso “Toscana in spot”, il Comitato per le Comunicazioni della Regione Toscana da 10 anni dà la possibilità alle nuove generazioni di videomaker e registi toscani di esprimere un messaggio creativo e di impatto sulle urgenze che attraversano la società e sul ruolo positivo a cui devono aspirare i comunicatori e i media. Un impegno trasversale che porta il Corecom della Toscana nelle scuole, per sensibilizzare i giovani e dotarli di nuovi strumenti per vivere il digitale con una nuova consapevolezza, come il “Patentito Digitale”: la nuova edizione dell’iniziativa verrà presentata a Firenze il prossimo 4 dicembre.

Da “Toscana in spot 2023. (In)dipendenze digitali” emergono numeri significativi: in media controlliamo lo smartphone 63 volte al giorno, è la prima cosa che facciamo quando ci svegliamo e l’ultima prima di andare a dormire. 8 persone su 10 guardano il cellulare mentre parlano con qualcuno, con una soglia di attenzione più bassa di quella dei pesci rossi. Immagine con cui si apre il video “Hai controllato lo smartphone” di Brian Vannacci, videomaker trentenne di Prato, secondo classificato nel concorso. In mostra la denuncia di un’abitudine più diffusa che può nascondere un uso compulsivo da non sottovalutare.

Pacman, videogame icona degli anni ’80 e ’90 è la metafora scelta da Matteo Daddi per lo spot “Vivi fuori dagli schemi”, terzo classificato al concorso. Un invito a tornare alla vita reale e a uscire dal labirinto di dipendenza da come possono generare i social media.

I 13 spot in concorso sono tutti visibili sul canale YouTube del Corecom Toscana.

Nel video le interviste ai 3 vincitori del premio, al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e al presidente del Corecom della Toscana Marco Meacci.

Per approfondire: www.intoscana.it