Viaggi/

Un anno di eventi per Giovanni da Verrazzano: scoprì 500 anni fa la baia di Hudson

Tra gli appuntamenti l'Expo Chianti Classico di fine agosto, lo spettacolo del 3 maggio con Amanda Sandrelli e molte altre iniziative culturali

Gio 11 Aprile, 2024

A 500 anni dalla scoperta della baia di New York si celebra il navigatore grevigiano Giovanni da Verrazzano. Il 17 aprile in occasione del Verrazzano day una delegazione americana sarà accolta a Greve in Chianti. Alle 16 dopo la deposizione della corona al monumento in piazza Matteotti e al giardino dei Navigatori: sarà inaugurata la Sfera armillare, opera donata dalla città gemellata di Rehoboth Beach. A seguire alle 17.30 è prevista al castello la presentazione del libro di Marco HaggeNavigatore e gentiluomo” con prefazione di Eugenio Giani dedicato alla figura dell’esploratore.

Tra gli eventi per il 2024 il debutto nazionale di spettacoli e narrazioni teatrali scritte e allestite per celebrare la ricorrenza. Lo spettacolo “Giovanni da Verrazzano Navigatore e gentiluomo”, prodotto da Arca Azzurra, è in programma il 3 maggio alle ore 21.15 in piazza Matteotti. Una narrazione collettiva a molte voci, tratta dall’omonimo libro di Marco Hagge a cura di Massimo Salvianti con Amanda Sandrelli.

Giovanni da Verrazzano è il protagonista assoluto dell’Expo Chianti Classico 2024. A precedere la rassegna internazionale giunta alla 52ma edizione dedicata al mondo del vino l’evento il 30 agosto in sala consiliare: la conferenza “I navigatori toscani” a cura di alcuni dei maggiori storici ed esperti del panorama culturale toscano.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.