Storie/ Accènti Intoscana

Accènti Intoscana: i giovani talenti della moda si formano con i percorsi ITS

Gli allievi della Fondazione ITS Mita sono i protagonisti della tredicesima puntata del format video di Fondazione Sistema Toscana, che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì

Mar 7 Marzo, 2023

Costanza sogna di di lavorare nella pelletteria, proprio come suo nonno che era modellista di scarpe. Tommaso è entusiasta di aver imparato a costruire una borsa, dando spazio alla sua creatività, mentre Margherita vorrebbe specializzarsi nella progettazione di accessori metallici utilizzando il CAD e Emanuele, che ha già esperienza come pellettiere in fabbrica, si sta formando con l’obiettivo di lavorare nella prototopia.

Sono i ragazzi e le ragazze che stanno studiando alla Fondazione ITS Mita (Made in Tuscany Academy) a Scandicci, per trasformare la passione e il talento per la moda nel loro futuro: sono loro i protagonisti della tredicesima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per le nuove generazioni.

Gli allievi della Fondazione ITS Mita infatti stanno seguendo i percorsi ITS, corsi di formazione biennale post diploma, promossi e cofinanziati dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì. Sono corsi  rivolti a giovani diplomati fino ai 35 anni e pensati per formare personale altamente specializzato in alcuni tra i settori più strategici della produzione toscana: oltre alla moda infatti offrono formazione nella meccanica, nella nautica, nell’agroalimentare e nel turismo e beni culturali, ma anche nell’energia e ambiente, nelle tecnologie per la vita, nell’ICT e nel sistema casa.

In Toscana ci sono nove Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy): scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese. Capaci di integrare al meglio la scuola, la formazione, l’università e il mondo del lavoro, rappresentano una formazione terziaria alternativa a quella universitaria, che vanta un elevato tasso di occupabilità a fine percorso.