Ambiente/ Radici, nel cuore della natura toscana

Con Radici nella Riserva del Sasso di Simone: terra di confine, leggende e natura incontaminata

Tra la Valtiberina e il Montefeltro si alza l'imponente roccia calcarea che dà il nome alla Riserva naturale regionale e ospita sulla sua sommità i ruderi della Città del Sole di Cosimo I de' Medici

Lun 29 Dicembre, 2025

Abitato fin dalla preistoria, il Sasso di Simone conserva tracce di insediamenti antichissimi: ceramiche risalenti al 1500 a.C., i resti di un’abbazia benedettina dell’anno Mille e i ruderi della “Città del Sole”, la città-fortezza voluta da Cosimo I de’ Medici nel Cinquecento per difendere il confine granducale. Il nome stesso del Sasso è legato a leggende e studi storici, che lo collegano sia a figure eremitiche sia al culto pagano del dio Semo, protettore degli scambi commerciali.

La Riserva naturale regionale si estende per circa 1.600 ettari nel Comune di Sestino ed è caratterizzata da una straordinaria varietà di habitat: pareti rocciose, praterie aride, pascoli, coltivi e suggestivi calanchi argillosi dal colore variegato, che conferiscono al paesaggio un aspetto quasi lunare. Questa diversità ambientale favorisce una ricca biodiversità di flora e fauna.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.