Cultura/ Internet Festival
Educare i giovani al digitale: la riflessione della linguista Vera Gheno a Internet Festival 2026
La linguista, saggista e attivista Vera Gheno a Internet Festival 2026 ha fatto una riflessione sul rapporto tra linguaggio, tecnologia e responsabilità, aiutando a guardare alla cittadinanza digitale non come a un insieme di divieti, ma come a una competenza da costruire insieme
Di fronte ai rischi legati a un uso inconsapevole della rete – dal cyberbullismo alla disinformazione, dalla violazione della privacy alla dipendenza – il dibattito pubblico oscilla spesso tra divieti e libertà senza regole.
Il patentino digitale può rappresentare uno strumento innovativo per accompagnare le nuove generazioni verso un uso consapevole, responsabile e critico delle tecnologie, coinvolgendo scuola, famiglie, istituzioni e piattaforme digitali.
La linguista, saggista e attivista Vera Gheno a Internet Festival 2026 ha fatto una riflessione sul rapporto tra linguaggio, tecnologia e responsabilità, aiutando a guardare alla cittadinanza digitale non come a un insieme di divieti, ma come a una competenza da costruire.