Cultura/ Premio Pieve Saverio Tutino

Premio Pieve 2025: “Questo tempo della mia felicità desiderata” di Vittorio Binotto e Bernardina Casarin

Filippo Binotto figlio di Vittorio Binotto e Bernardina Casarin racconta il ritrovamento di 300 lettere della corrispondenza amorosa dei suoi genitori divisi dalla guerra

Lun 22 Settembre, 2025

Il denso epistolario di Vittorio Binotto e Bernardina Casarin è dovuto alla partenza di lui per il fronte. Giovani sposi della provincia di Padova, i due si cercano e si scrivono per accorciare quella distanza tra il Veneto e i fronti dove il duce manderà a combattere la Divisione Julia: l’Albania, la Grecia, infine la Russia.

Il conflitto li dividerà per sempre nel 1943: Vittorio viene dichiarato disperso, Bernardina saprà solo nel 1995 che in quell’anno il suo sposo è caduto in battaglia in terra sovietica.

Video in questa playlist

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.