Ambiente/ Radici, nel cuore della natura toscana

Con Radici in viaggio nelle Riserve naturali del Padule di Fucecchio e Lago di Sibolla

Le due riserve regionali, tra la Valdinievole e la Lucchesia, costituiscono un unico sistema di aree umide tra i più importanti d'Italia per gli uccelli acquatici

Mar 17 Febbraio, 2026

Il Padule di Fucecchio è la più grande palude interna italiana, un mosaico di canneti che ospita fino a 240 specie di uccelli diversi, mentre il Lago di Sibolla, nel comune di Altopascio, ha un biotopo palustre unico rimasto quasi immutato nel tempo.

L’importanza dal punto di vista ambientale e naturalistico del sistema delle due riserve regionali è riconosciuta a livello internazionale: di recente infatti sono state definitivamente inserite nella lista Ramsar delle Zone Umide di Importanza Internazionale.

Per la gestione delle riserve la Regione Toscana ha attivato due convenzioni: una con tutti i Comuni rivieraschi e l’altra con l’Associazione LIPU e dal 2020 ha stanziato complessivamente circa 650mila euro per la manutenzione delle strutture presenti (centri visita, punti informativi, sentieri e cartellonistica), attività promozionali e di valorizzazione del territorio e di conservazione della natura.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.