Specie esotiche invasive, risultati e nuove strategie contro la Vespa velutina
Il Piano di gestione del calabrone asiatico a zampe gialle, coordinato dalla Regione Toscana, ha coinvolto le Università di Firenze e Pisa e le principali associazioni apistiche con l’obiettivo di tutelare la biodiversità e la produzione
La Vespa velutina o calabrone dalle zampe gialle è un insetto originario del sud-est asiatico, che ha raggiunto l’Italia nel 2012, mentre la prima segnalazione nell’area nord della Toscana risale al 2017. Il suo impatto sulla biodiversità è molto rilevante e pericoloso, perché la Vespa velutina è molto aggressiva nei confronti delle api e di altri impollinatori.
Per gestire l’emergenza, la Regione Toscana ha attuato il “Piano di gestione della Vespa velutina in Toscana 2023-2025” con l’obiettivo di preservare il settore apistico attraverso una serie di interventi volti al controllo della specie aliena.
Di questo si è parlato nel corso di un convegno ospitato a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze alla presenza di istituzioni, mondo della ricerca, tecnici e associazioni.