Ambiente/

Specie esotiche invasive, risultati e nuove strategie contro la Vespa velutina

Il Piano di gestione del calabrone asiatico a zampe gialle, coordinato dalla Regione Toscana, ha coinvolto le Università di Firenze e Pisa e le principali associazioni apistiche con l’obiettivo di tutelare la biodiversità e la produzione

Mer 18 Febbraio, 2026

La Vespa velutina o calabrone dalle zampe gialle è un insetto originario del sud-est asiatico, che ha raggiunto l’Italia nel 2012, mentre la prima segnalazione nell’area nord della Toscana risale al 2017. Il suo impatto sulla biodiversità è molto rilevante e pericoloso, perché la Vespa velutina è molto aggressiva nei confronti delle api e di altri impollinatori.

Per gestire l’emergenza, la Regione Toscana ha attuato il “Piano di gestione della Vespa velutina in Toscana 2023-2025” con l’obiettivo di preservare il settore apistico attraverso una serie di interventi volti al controllo della specie aliena.

Di questo si è parlato nel corso di un convegno ospitato a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze alla presenza di istituzioni, mondo della ricerca, tecnici e associazioni.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.