Innovazione/ Invest in Tuscany

Saint Gobain, vetri e specchi per l’edilizia contemporanea

A Pisa lo storico stabilimento della realtà che si candida ad essere il polo tecnologico di riferimento per il settore delle costruzioni

Lun 25 Gennaio, 2021

Prodotti innovativi e sostenibili al servizio dell’industria e dell’edilizia moderna: sono i vetri e gli specchi prodotti dalla multinazionale francese Saint-Gobain nello storico stabilimento di Pisa. Nel 1889 era la Fabbrica Pisana di Specchi e Lastre Colate di Vetro, poi, la Compagnie de Saint-Gobain –  fondata a Parigi nel 1665 per volere di re Luigi XIV – scelse Pisa per una delle prime tappe della propria internazionalizzazione.

Oggi, la multinazionale francese è diventata un gruppo industriale di rilievo globale, presente in 70 Paesi, con 27 unità produttive e circa 2.200 dipendenti solo in Italia, ma quello di Pisa rimane lo stabilimento storico, uno tra i più importanti sul nostro territorio.

La Regione Toscana, attraverso il programma Invest in Tuscany, ha supportato gli investimenti relativi alle dismissioni delle aree che non rientravano più nei piani aziendali e ha sostenuto il rifacimento di un forno per il float con una nuova tecnologia capace di altissime prestazioni e forti risparmi energetici.

L’obiettivo che l’azienda si pone nel breve-medio termine è di diventare il polo tecnologico di riferimento per il settore delle costruzioni, ponendo la massima attenzione ai temi della sostenibilità e dell’innovazione. Non a caso, da nove anni Saint-Gobain rientra nella prestigiosa classifica “Derwent Top 100 Global Innovators”.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.