Innovazione/

L’Isia Firenze stampa in 3D le visiere e i respiratori per gli ospedali

L’istituto fiorentino di design ha messo le sue stampanti in 3D a servizio della lotta al Coronavirus per realizzare materiale sanitario

Stampante in 3D

Non solo le aziende ma anche gli enti di ricerca e formazione della Toscana sono scesi in campo nella lotta al Coronavirus.
L’Isia Firenze, l’istituto di design e comunicazione, si prepara ad avviare la stampa in 3D di materiale sanitario necessario negli ospedali del territorio, come parti dei respiratori e delle visiere protettive che saranno utilizzate nelle sale operatorie. 

Saranno sei le stampanti dell’Istituto universitario di design in funzione per realizzare 10-15 dispositivi al giorno.
Attualmente l’Isia sta stampando prototipi da far testare agli operatori sanitari e oggi è previsto l’avvio della produzione vera e propria che, spiegano, andrà avanti finché sarà necessario. Appena prodotti, i dispositivi saranno ritirati dalla Protezione civile che li distribuirà negli ospedali toscani che ne hanno maggior necessità.

coronavirus ospedale

“L’emergenza Covid-19 – spiega il presidente dell’Isia Vincenzo Bonelli – oltre che per l’assoluta novità dell’obbligo di distanziamento sociale ed isolamento ha portato a far fronte ad una elevata richiesta di materiale sanitario e nella fattispecie di dispositivi di protezione da fornire a medici, infermieri e personale sanitario. La crucialità di queste figure, ci impone di rendere il loro lavoro, già durissimo, sicuro e protetto. Il nostro istituto, con il coordinamento dei nostri docenti Francesca Parotti e Andrea Moscardini, ha inteso dare così il proprio contributo”.

 

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.