Musica/

Gabbani, Ranieri, Gazzè, Marcorè a Mont’Alfonso sotto le stelle

Dal 25 luglio al 22 agosto teatro, musica e cinema alla riscoperta della bellezza incontaminata delle Alpi Apuane

Francesco Gabbani

Nel parco delle Alpi Apuane in uno dei luoghi più affascinanti e incontaminati della Toscana, meta prediletta degli amanti del trekking in montagna e escursioni nella natura nasce un festival nuovo di zecca “Mont’Alfonso sotto le stelle” a Castelnuovo Garfagnana in provincia di Lucca, nella suggestival Fortezza di Mont’Alfonso.

L’obiettivo è quello di far riscoprire un luogo pieno di storia e tradizioni grazie a un ricco cartellone di teatro, musica e cinema. Dal 24 luglio al 22 agosto saranno ospitati nello scenario mozzafiato della splendida Fortezza i concerti di Max Gazzè il 7 agosto, Francesco Gabbani il 13 agosto, Massimo Ranieri il 18 agosto, il pianista Remo Anzovino che farà un concerto all’alba il 15 agosto e il pianista Jason Rebello per l’apertura il 24.

In cartellone anche l’omaggio dell’Ensemble Symphony Orchestra al grande maestro recentemente scomparso Ennio Morricone il 30 luglio e una serata deddicata alle musiche dei film Disney con l’Orchestra Toscana Classica il 22 agosto a chiusura del festival.

Per wuanto riguarda il teatro andranno in scena Neri Marcorè e il suo omaggio ai cantuatori italiani il 3 agosto, David Riondino e Dario Vergassola con ‘Astolfo sulla luna’ il 19 agosto, Maurizio Lombardi con ‘Tutto e Nulla’ il 9 agosto e Jonthan Canini con Cappuccetto Rozzo il 12 agosto.

“La Toscana dei grandi eventi musicali – ha dichiarato l’assessore regionale Stefano Ciuoffo – conferma ancora una volta la grande predisposizione per questo tipo di offerta turistica. Un’offerta che ha prodotto grandi risultati e soddisfazioni fino all’anno scorso, grazie ad un cartellone di eventi davvero notevole. Adesso, in questa fase post pandemia, la Toscana come altre mete cerca di rialzarsi e tornare a proporre musica di qualità.  Il festival che si terrà a Castelnuovo Garfagnana a partire dal prossimo 24 luglio, oltre ad artisti di primo piano, sfrutterà anche un luogo come la Fortezza di Mont’Alfonso in cui si mescolano fascino, tradizione e paesaggi assolutamente suggestivi. Siamo consapevoli – ha concluso – che i numeri importanti degli anni passati non potranno essere replicati, ma la voglia di tornare lentamente alla normalità mi auguro possa portare in Garfagnana un buon numero di appassionati e turisti”.

Le serate si svolgono nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per l’emergenza Coronavirus. Inizio spettacoli ore 21,15, salvo diversa indicazione. Informazioni su programma e biglietti www.montalfonsoestate.it

 

 

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.