Chi siamo

intoscana.it è il Portale ufficiale della Toscana, testata giornalistica (registrata dal 1° dicembre 2006 al Tribunale di Firenze – Reg. n° 5532) e piattaforma digitale creata da Fondazione Sistema Toscana per rappresentare il territorio regionale e diffonderne l’identità, le eccellenze e le realtà più significative.
L’obiettivo è promuovere, informare e comunicare la Toscana, diffondendo capillarmente (attraverso la rete) le peculiarità della regione, dagli ambiti culturali fino a quelli artistici, dell’innovazione, dell’enogastronomia e in generale di tutto il Made in Tuscany. Contenuti, notizie, produzioni/servizi video inseriti in una ricca e articolata web-tv, reportage, informazioni, eventi, canali social, best practices, networking.
intoscana.it è una piattaforma di storytelling, un “hub” di sistema, un aggregatore di contenuti, un ambiente web multicanale che racconta, diffonde e promuove – in chiave multimediale, “social” e con i linguaggi più evoluti della rete e della nuova comunicazione istituzionale – le realtà e le varie sfaccettature di questa regione.
Una “rete sociale” [portale, canali social network, community, crossmedialità] su cui innestare azioni narrative mirate e campagne di opinione/comunicazione. Post, notizie, informazioni, produzioni video, web stories, interviste, live blogging, infografiche, per valorizzare il territorio toscano “tout court” e “narrare” in chiave web 2.0 gli obiettivi e i risultati delle politiche regionali.
In questi anni la redazione – formata tutta da giornalisti professionisti, social media editor e redattori web (coadiuvati da un mediacenter e da un’area IT per le produzioni multimediali e “live”) – ha seguito con dirette videostreaming, servizi video, “web talk-tg”, coperture “social”, i maggiori appuntamenti culturali ed istituzionali avvenuti in Toscana. Dall’Internet Festival a BTO, dal Festival d’Europa al Maggio Musicale Fiorentino passando per il Palio di Siena, The State of The Union, “Didacta”, “Fiera del Lavoro” e innumerevoli eventi promossi dalla Regione Toscana o da disparati stakeholder territoriali/promozionali (“Arcobaleno d’Estate”; “Un’altra Estate; “Notti dell’Archeologia”; “Amico Museo”).
Streaming, dirette commentate da giornalisti, servizio video, reportage approfondimenti, articoli e news, sono solo alcuni dei “servizi” che il portale ufficiale intoscana.it mette a disposizione del “sistema locale”, contribuendo a sostenere la diffusione ad ampio raggio del “marchio” Toscana, con un’azione di brand journalism e la costruzione di un network di opinion leader che generi discussione online su temi di interesse regionale.
Intoscana.it ha svolto poi un lavoro capillare su tutta la vicenda Covid e continua a svolgere il ruolo di portale di sistema, instaurando rapporti stabili di media partnership con i maggiori teatri, festival, eventi, associazioni, consorzi, università, poli tecnologici (per i settori cultura, innovazione, digitale, enogastronomia), con l’intento di strutturare una strategia comunicativa continuativa che ha come obiettivo principe quello di rafforzare – da una parte l’immagine di realtà già riconosciute a livello mondiale e – dall’altra – esperienze minori ma non per questo meno ricche e meno attrattive. Binari che il portale segue con attenzione, cercando di favorire, attraverso una puntuale, rigorosa e attenta comunicazione, lo sviluppo culturale, turistico ed economico della Toscana.

Redazione:
Via San Gallo, 25 – 50129 Firenze
Tel. +39 055 2719011
Fax +39 055 2719070
redazione@intoscana.it

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.