Cultura/

Uffizi, su TikTok il concerto live di Aloia davanti alla Venere di Botticelli

Performance e dialogo tra il giovane cantautore e il direttore del museo Eike Schmidt per la Giornata mondiale dell’Arte

Emanuele Aloia

La sala che accoglie la “Nascita della Venere” di Botticelli agli Uffizi diventa il palco per un mini-concerto live e un dibattito sull’arte andato in diretta su TikTok. Così il celebre museo fiorentino celebra la Giornata mondiale dell’arte.

Protagonista è il giovane Emanuele Aloia e la sua  “Romeo e Giulietta”, canzone che contiene riferimenti ai due massimi capolavori di Botticelli esposti  agli Uffizi, la Venere e la Primavera.

Oltre all’esibizione, c’è stato un dialogo sul tema dell’importanza dell’arte tra il cantautore e il direttore del museo Eike Schmidt. La live session e il colloquio tra il musicista e il direttore del museo sono stati trasmessi in doppia diretta sui rispettivi canali social.

“In occasione della Giornata mondiale dell’arte – ha detto Schmidt – è importante valorizzare l’arte visiva, ma non solo, le arti sono tante, anche la musica. E le arti non sono solo le opere capolavori dell’antico, ma anche quelli contemporanei. Qui oggi celebriamo la contemporaneità, purtroppo da soli, ma connessi attraverso i canali social con tutta l’Italia e il mondo intero”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.