Cultura/

“Firenze nel mio cuore” una nuova guida illustrata a misura di bambino per scoprire la città

La guida realizzata da Opera Laboratori sarà regalata ai bambini delle classi quarte e quinte delle scuole elementari del Comune di Firenze per condividere con tanti piccoli lettori le bellezze della città culla del Rinascimento

Firenze nel cuore

“Firenze nel mio cuore” è questo il titolo della guida kids realizzata dal Gruppo Opera Laboratori, impegnato da oltre trent’anni nella valorizzazione dei beni culturali.

Obiettivo del nuovo progetto editoriale è quello di avvicinare i più piccoli all’arte, alla bellezza e alla cultura, attraverso l’edutainment  “imparare divertendosi”, dove cultura, scienza, storia, educazione, spettacolo, emozione e divertimento si uniscono in esperienze che li aiuteranno a crescere più consapevoli di ciò che li circonda.

La guida “Firenze nel mio cuore” sarà infatti regalata (in circa 6500 copie) ai bambini delle classi quarte e quinte delle scuole elementari del Comune di Firenze per condividere con tanti piccoli lettori le bellezze della città culla del Rinascimento e il valore dell’arte.

I bambini potranno andare alla scoperta di Firenze in compagnia di tre simpatici amici, Pina, Anna Maria e Lorenzo, per visitare 13 luoghi del cuore: dalla Santissima Annunziata alla Galleria dell’Accademia, da Santa Croce agli Uffizi, da Ponte Vecchio a Piazzale Michelangelo.

I testi sono stati ideati e scritti da due esperte e molto apprezzate guide turistiche fiorentine: Silvia La Rossa e Katia Martinez.

Ai testi si aggiungono le illustrazioni di Simone Frasca scrittore e illustratore di libri per bambini, tra i suoi libri più conosciuti “Bruno lo zozzo” e “I Mitici Sei”.

I luoghi del cuore di Leonardo Pieraccioni

A “sorpresa” apre la guida il regista toscano Leonardo Pieraccioni che ha regalato ai bambini il ricordo dei suoi luoghi del cuore a Firenze (Piazza D’Azeglio, Mercato di Sant’Ambrogio…) in una “pellicola scritta” che dura cinque minuti di lettura ma che lascia il cuore ricco di amore per questa città.

Leonardo Pieraccioni, regista e attore ha dichiarato:I luoghi del cuore a Firenze non esistono, perché Firenze è tutta un cuore! Se avrete la fortuna d’innamorarvi di dove siete nati vi accorgerete che sarà un amore senza fine e che tutti i posti della vostra amata saranno per sempre i vostri posti del cuore. Saranno quelli i porti sicuri dove tornare quando a qualsiasi età si vorrà tornare ragazzi, ci si rivorrà sentire ancora bambini”.

Firenze nel mio cuore

 

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.