Cultura /Il programma

Cirk Fantastik!: spettacoli per tutte le età a Firenze con le migliori compagnie di circo da tutto il mondo

Dal 5 al 15 settembre al Parco delle Cascine in programma anche concerti e dj set, le olimpiadi dei giocolieri, laboratori di circo, cabaret e molto altro

Preservare musica, lingua e cultura, per scambiarle e continuamente arricchirle nell’incontro con l’altro: è questa la filosofia, presa dal violoncellista Yo-Yo Ma, alla base dell’edizione 2024 di Cirk Fantastik!, il festival che da 14 anni porta a Firenze le migliori compagnie internazionali di circo contemporaneo e torna dal 5 al 15 settembre al Parco delle Cascine con tanti spettacoli per tutte le età.

Gli spettacoli da non perdere

Sarà il Prato del Quercione a ospitare Cirk Fantastik!, con Lo Chapiteau del Grito, lo Chapiteau InStabile, la RoulotteTeatro di Samovar e l’Arena El Grito, portando avanti l’identità stessa del circo che per sua natura si sposta e si rigenera reinventandosi, stupendo il pubblico con nuovi allestimenti creativi.

Da non perdere le due nuove creazioni del Circo El Grito. La prima è Liminal (in programma dal 5 all’8 settembre) con Fabiana Ruiz Diaz, un dramma circense vicino per affinità poetica al teatro dell’assurdo, arricchito dalla musica dal vivo del maestro Marchesinici. La seconda è Cronache Circensi di e con Giacomo Costantini, uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, che nracconta le prime antichissime vicissitudini del circo, il suo carattere multiculturale, l’avvento di Philip Astley – il cavallerizzo che ha inventato la prima pista da circo del mondo – e l’esistenza di un circo fatto solo di animali umani (dal 12 al 14 settembre e il 15 settembre).

Incredibile anche Gretel, la nuova creazione di Clara Storti della Compagnia Quattrox4, un’accurata indagine sulla fragilità, il fallimento e l’utopia attraverso un’estetica del corpo precisa, onirica e favolistica (in programma il 7 e 8 settembre), e IN:FORM:AT.ION, il nuovo progetto del giocoliere Stefan Sing e del sound designer Alex Lempert, in cui la giocoleria postmoderna incontra la musica elettronica (7 e 8 settembre).

Liminal del Circo El Grito a Cirk Fantastik!

 

Nel programma musicale del Cirk Fantastik! tra concerti e dj set spicca il 5 settembre l’esibizione dei Forró Mior, a Firenze per celebrare la loro reunion: un live esplosivo ed emozionante di forró pé de serra, la più diffusa danza popolare del nord-est del Brasile, con fisarmonica, chitarra, zabumba e triangolo.

C’è poi Respire della Compagnia Circoncentrique: un’avventura circolare che porterà il pubblico in un vortice acrobatico e poetico, al ritmo del respiro. Espressione del corpo, abilità tecnica e sorprese continue: gli artisti creano in scena un universo intimo e misterioso grazie alla manipolazione di oggetti e a affascinanti giochi di luce. Umorismo, poesia, emozione, tecnica, originalità, virtuosismo, per uno spettacolo che farà girare la testa (13, 14 e 15 settembre).

Da segnalare la presenza il 14 settembre della compagnia Cia Frutillas con Crema con FATIGA – la mémoire des objets dell’artista cileno Claudio Martinez, uno spettacolo di circo e teatro di oggetti in cui il pubblico è invitato a immergersi in un mondo con più di seimila bustine di tè, un carro pieno di sorprese e risate complici del rapporto instaurato con il pubblico.

Inoltre Cirk Fantastik! ospiterà anche l’11 settembre SalamAleikum cabaret – team circus in Gaza, un’iniziativa nata nel 2014 all’interno del progetto Gazafreestyle che rende possibili scambi culturali e costruzione di reti sociali nella striscia di Gaza, tra cui anche laboratori cirensi per adulti e bambini.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.