Nasce a Firenze un nuovo spazio culturale dedicato alla street art e non solo: si tratta di Max-y Gallery ed è ubicata nel vivace quartiere di San Niccolò, nel cuore dell’Oltrarno.
Questa nuova galleria nasce con l’intento di valorizzare e promuovere i talenti dell’arte contemporanea, offrendo una vetrina dedicata agli street artists, agli artisti emergenti e a quelli già affermati.
Il nome prende spunto da Massimo Fattorini, precedente proprietario del fondo, stimato e carismatico antiquario e figura di riferimento del quartiere, e dalla volontà di accoglienza ad ogni forma di arte ed artista.
Le galleriste sono Carla Bru, pioniera della street art fiorentina e proprietaria dello storico Dhai Studio in via San Niccolò 44r, e Gisella Guarducci, curatrice d’arte.
Nella Max-Y Gallery sono attualmente esposte le opere di undici artisti affermati a livello internazionale: Ache77, Carla Bru, Cecilia Cosci, Exit Enter, Josephine Frampton, Kraita317, Laben, Lapo Gargani, Cip2020, Lediesis, Blub.

Max-Y Gallery è più di una galleria: è un invito a vivere l’arte come esperienza viva, dinamica, accessibile. La sua missione è quella di accogliere i “local heroes” come Blub e Lediesis, affermati anche a livello internazionale, e condividere il loro approccio all’arte, con l’obiettivo di portare le loro opere nelle case di un pubblico appassionato.
Il programma espositivo è molto ampio e includerà mostre personali e collettive, incontri con gli artisti, progetti di divulgazione. Lo scopo è quello di creare un dialogo continuo tra gli artisti e la comunità, stimolando la partecipazione e l’interesse verso le espressioni artistiche contemporanee.
“Firenze ha una lunga tradizione artistica e con la nostra Max-y Gallery vogliamo contribuire a scrivere il presente e il futuro dell’arte nella nostra città, dando spazio e visibilità in particolare ai talenti locali” hanno dichiarato Carla Bru e Gisella Guarducci, le due galleriste.
Max-Y Gallery
via San Niccolò, 71 rosso Firenze
maxygalleryfirenze@gmail.com
