Cultura/

Malcom McDowell e Helen Mirren a Firenze per presentare un nuovo montaggio di “Io, Caligula”

Il 23 settembre al Teatro Niccolini arriva il nuovo montaggio del film cult di Tinto Brass che si basa su materiali autentici, molti dei quali mai visti prima. Al temine della proiezione sarà possibile dialogare con Malcom McDowell e Helen Mirren

Io, Caligola

A oltre quarant’anni dalla versione originale realizzata da Tinto Brass nel 1979, il 23 settembre al Teatro Niccolini di Firenze sarà presentato il film “Caligula, il montaggio definitivo (2023)”, con una serata evento e la presenza dei protagonisti Malcolm McDowell e Helen Mirren.

Il nuovo montaggio si basa su materiali autentici, molti dei quali mai visti prima, che riportano alla luce l’intenzione artistica originaria degli interpreti e dei creatori.

Le scene più controverse, che avevano compromesso la ricezione dell’opera, sono state rimosse, permettendo finalmente al film di esprimere la sua forza drammatica e visiva nella sua forma più autentica.

La proiezione di Caligula aprirà ufficialmente la nuova stagione con le star internazionali al Niccolini che proseguirà con una serie di appuntamenti che saranno annunciati prossimamente.

L’appuntamento fiorentino sarà un’occasione unica per scoprire, o riscoprire, un’opera che ha fatto discutere fin dalla sua prima uscita, ma che oggi viene presentata in una veste completamente nuova.

Io, Caligola

Io, Caligula: una versione completamente nuova

Nel 2019, lo storico dell’arte Thomas Negovan ha intrapreso un ambizioso progetto per “salvare” la reputazione di Caligola. Rimontato completamente da materiale inedito, Negovan ha ricostruito il film per restituire fedelmente la visione originale di Gore Vidal e Tinto Brass sulla perversione trasformativa del potere.

L’uscita del 1980 fu notoriamente dirottata dal proprietario della rivista Penthouse, Bob Guccione – all’epoca uno degli uomini più ricchi d’America – che immaginava un “nuovo tipo di film d’arte”, ma finì per abbandonare la trama a favore di elementi pornografici sconnessi.

Non è stato utilizzato nemmeno un fotogramma della famigerata versione del 1980: il film di tre ore è composto interamente da riprese mai viste prima, versioni estese e oltre un’ora di scene rimaste sul pavimento della sala di montaggio.

Il ruolo di Helen Mirren è stato ampliato in modo significativo: dai meno di dieci minuti della versione originale a quasi un’ora.

“Caligula: The Ultimate Cut” è stato selezionato ufficialmente per la prima al Festival di Cannes 2023, inserito dal Guardian (UK) tra i 5 migliori film sulla Roma antica, e ha ricevuto una menzione d’onore nella prestigiosa classifica dei Top Ten Films of 2024 di LA Weekly.

Lo stesso Malcolm McDowell ha dichiarato: “Quelle che sta uscendo non è tanto un rimontaggio, quanto un film completamente nuovo. Non c’è nemmeno un fotogramma del Caligola di Guccione, quello vecchio. Il nuovo è stato realizzato da questo ragazzo incredibilmente talentuoso Tom Negovan. Il Caligola di Negovan è proprio il film che che pensavo di girare con Tinto Brass”. 

Al termine del film, il pubblico avrà infatti l’opportunità rara di incontrare dal vivo McDowell e Mirren, in un dialogo aperto con la platea.

La proiezione sarà in lingua inglese e sottotitolata in italiano. 

L’evento si svolge nell’ambito della programmazione di FirenzeOnStage, realtà fondata e diretta da Hershey Felder.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.