Musica/

“Nerorgasmo” il nuovo singolo degli Allerta! e tutte le novità della band: disco e tour in arrivo

Dopo averli intervistati la scorsa estate all’Off Tune di Prato torniamo a parlare con gli Allerta! che ci raccontano le ultime novità, il disco e il tour in arrivo. Ecco la nostra intervista a Ranieri, voce e anima della band

Allerta!

Si conoscono sui banchi di scuola, e come nella più classica delle storie formano una band, con un sound che varia dal pop al post punk. Poco dopo (nel 2025) firmano il contratto con Sony Music Italy. 

È questa la “favola” degli Allerta! Al secolo: Ranieri Orlando, Fabio Manetti, Adriano Besser, Filippo Sabena, Niccolò Solari.

In attesa dell’uscita del primo disco, dopo averci fatto ascoltare “Assicurazioni sanitarie”, “Nonno con smartphone”, “Marea” e “Dinamite” è da poco uscito l’ultimo singolo “Nerorgasmo” un brano che riflette sulle contraddizioni dell’industria musicale e sul culto del successo effimero.

La canzone vuole anche raccontare la dicotomia tra innocenza e disincanto. La cover ritrae, infatti, i componenti della band da bambini, mettendo in scena la distanza tra la purezza dell’infanzia e lo scontro con un mondo adulto molto più complesso e contraddittorio di quanto fosse stato immaginato.

Dopo averli intervistati la scorsa estate all’Off Tune di Prato torniamo a monitorare la situazione e a parlare con Ranieri, voce e anima della band.

Ciao Ranieri! Come stai, mi stavo riascoltando i vostri ultimi singoli, ma il disco quando uscirà?

Il disco uscirà tra un mesetto, si spera il prima possibile. Ci siamo un po’ dilungati perché volevamo creare un effetto “cascata” con i singoli, per far crescere un po’ i numeri prima di droppare il disco. Volevamo che avesse un impatto differente.

il nostro secondo singolo è entrato nella playlist “Music Friday” di Spotify, siamo stati notati e in una settimana è successo tutto con un susseguirsi di chiamate tra il manager che ci voleva conoscere e la Sony

Nel nuovo singolo “Nerorgasmo” parlate dell’industria musicale, avete firmato con la Sony quindi siete a cavallo, ma secondo voi quali sono le difficoltà principali che affronta una giovane band, un giovane artista?

Secondo me, purtroppo è tutta una questione di fortuna, almeno per come l’abbiamo vissuta noi. Poi chiaramente alla base ci deve essere una conoscenza dello strumento in primis e essere convinti di quello che si fa. Ma per come la vedo io oggi arrivare o non arrivare è quasi tutta fortuna, così è stato per noi.

Voi come siete arrivati al contratto, qual è stata la botta di fortuna?

Noi facciamo musica da veramente poco tempo, due anni, il primo pezzo è uscito ad agosto 2024, La nostra fortuna è stata che il nostro secondo singolo è entrato nella playlist “Music Friday” di Spotify, siamo stati notati e in una settimana è successo tutto, con un susseguirsi di chiamate tra il manager che ci voleva conoscere e la Sony.

Si vede però che avete una gran bella energia, la prima volta che vi ho visti live all’Off Tune  io l’ho percepita subito 

Questo mi fa molto piacere sentirlo, ma non voglio neanche sopravvalutarmi, voglio tenere i piedi per terra perché poi ci si fa male.

L’estate scorsa mi avete detto che non fareste mai un contest televisivo, tipo X-Factor, siete ancora di questa idea?

X-Factor al momento no, non ci passa neanche per la testa. Però sai il mondo è strano. In questo momento non mi rappresenta, non lo sento mio, sentirei che forse venderei troppo la mia ideologia, sarebbe troppo pensate per me. Però mai dire mai.

Qualche live in arrivo oppure siete ancora a lavorare sul disco?

No, no il disco è finito, il 19 febbraio suoniamo a Roma, poi partiremo in tour. Tutte le news le trovate sui social.

Il video di Nerorgasmo

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.