Storie/

Un poliziotto e una mamma: le onorificenze toscane conferite dal presidente Mattarella

Il Capo dello Stato ha scelto di premiare Giuseppe Fattore, che fuori servizio ha soccorso dei feriti coinvolti in un incidente stradale, e Cristina Monzali, una donna che ha perso il figlio e si è dedicata a un progetto sociale in sua memoria

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - © Quirinale

Sono esempi di coraggio e forza, sono storie di una quotidianità fuori dall’ordinario fatte di solidarietà e altruismo: con questo spirito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, le onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”. Trentuno in tutto e due sono arrivate anche in Toscana: a Giuseppe Fattore, poliziotto coraggioso di Firenze, e a Cristina Monzali, una donna che ha perso il figlio in un incidente e si è dedicata ad un progetto sociale in sua memoria.

Le onorificenze del Quirinale vanno tradizionalment a donne e uomini “che si sono distinti per il loro impegno nel sociale, manifestato attraverso l’uso etico e responsabile dei social network, l’attività sportiva come mezzo di inclusione, l’arte come strumento di integrazione sociale, l’assistenza e il supporto ai detenuti, le attività solidali e di volontariato, per aver costruito un modello di imprenditoria etica, per l’impegno elargito nella tutela del bene della salute, anche al di là dei confini nazionali, per il coraggio e l’eroismo dimostrato, oltre i propri doveri professionali, per essersi resi esempi di cittadinanza attiva”, si spiega nel comunicato ufficiale.

Il Presidente Mattarella ha individuato così numerosi esempi ” di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”. La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 3 marzo alle ore 12.

Chi sono i premiati dal presidente Mattarella

Giuseppe Fattore, 44 anni, è un poliziotto della Questura di Firenze, che fuori servizio, nell’agosto del 2024, quando era in viaggio sull’autostrada con la famiglia di rientro dalle vacanze, ha soccorso i passeggeri di un autobus inclinato e avvolto da una nube di fumo.

Giuseppe Fattore

Un gesto che gli valso il riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana per, come si legge nella motivazione, “il coraggio dimostrato nel prestare soccorso, andando oltre il proprio dovere”.

L’incidente è avvenuto domenica 4 agosto 2024. Nel tratto dell’autostrada A1 tra Monte San Savino e Arezzo, direzione Firenze, un bus con a bordo turisti cinesi si è schiantato contro il guard rail con una violenza tale da dividere il mezzo a metà. Nelle stessa direzione di marcia giungeva anche Fattore, in viaggio con la moglie e la figlia, che appena capito la gravità dell’accaduto si è fermato e ha prestato soccorso, coordinando il coinvolgimento di altri automobilisti. Grazie al suo intervento sono state tratte in salvo diverse persone.

Cristina Monzali, 54 anni, è la mamma di Giacomo Di Napoli, nato a Prato il 20 gennaio del 2002 e morto l’11 luglio 2022 metre era in volo sul suo aliante e si preparava ai campionati mondiali di Parigi. Una tragedia che ha scosso un’intera comunità, ma il dolore della famiglia si è trasformato in voglia di aiutare gli altri per omaggiare la memoria di un figlio giovane ma già eccezionale, nello sport come nella vita.

 

Cristina Monzali

Cristina, assieme al marito, ha infatti creato l’Associazione Giak nuotatore volante, “continuando a trasmettere i valori e le passioni del figlio – spiega il cmunicato del Quirinale –  aiutando giovani talenti nello svolgimento delle attività quali l’ippoterapia e l’istituzione di borse di studio per progredire negli studi”.

Ora la donna è diventata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana “per aver messo la sua vita al servizio degli altri”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.