Cultura/

Palio di Siena: un’ovazione per il drappellone dipinto da Milo Manara

Bellezza, candore e forza elementi scelti dal fumettista per celebrare la Madonna dell’Assunta

Drappellone di Milo Manara

Una vera e propria ovazione con un lungo applauso ha salutato il drappellone per il Palio di Siena del 16 agosto dedicato alla Madonna dell’Assunta che è stato dipinto da Milo Manara, presentato oggi. Bellezza, candore e forza: ecco gli elementi scelti dal celebre fumettista.

La figura della Vergine che omaggia nei colori l’Assunta di Tiziano occupa metà della seta, porta una veste rossa che sfuma nell’arancio e un grande mantello azzurro che, come animato da una folata di vento, si solleva per delineare un frammento della volta celeste. Una sintesi dinamica e lirica che si ritrova anche nell’originale rappresentazione dell’araldica contradaiola con gli stemmi in oro che corrono lungo il drappellone sollevando polvere di stelle. Nell’opera di Tiziano sono gli angeli a sorreggere l’Assunta. Nel drappellone di Manara c’è un cavallo ben saldo con gli zoccoli sulle nuvole.

“Non esiste contraddizione tra l’amore sacro e l’amore profano – ha detto commosso Manara – Io non ho voluto assolutamente travalicare nessun limite e magari chi si aspettava qualche elemento di scandalo rimarrà deluso. Ma quello che scandalizza di più oggi è il rispetto. E io ho voluto rappresentare proprio questo scandalo, il rispetto”.

sfoglia la gallery
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.